cantine polidori

Rispetto per la natura e coltivazione biologica

L’amore e il rispetto per la natura sono alla base del nostro lavoro, per questo abbiamo scelto di non utilizzare sostanze chimiche nel processo di produzione.     Da oltre trent’anni, pesticidi, concimi chimici, diserbanti e insetticidi sono banditi dalla nostra azienda.

Una scelta impegnativa, che ci permette però di produrre un vino biologico di qualità. La natura non usa scorciatoie, e nemmeno noi.

Cantine Polidori dal 1938

La nostra storia

Nel 1938Nello Polidori decide di  impiantare i primi tre ettari di vigneto che, a testimonianza di un intuizione felice, si rivelano prodighi di uve eccellenti.     È l’inizio di un’avventura che dura ancora oggi.

Tra il 1968 ed il 1971 a guidare l’azienda è il figlio Carlo, che porta la produzione a 33 ettari. In un periodo in cui ancora l’agricoltura biologica era una strada poco battuta, il suo istinto da pioniere lungimirante ha la meglio.  Ottenuto il riconoscimento “Denominazione di Origine Controllata (DOC)” nell’anno 1979. Con l’inizio della produzione biologica i vigneti vengono ridotti a 25 ettari, e nel 1984 inizia la riconversione al biologico, facilitata dal fatto che già dal 1968 nell’azienda non si utilizzavano diserbanti. Già da tempo Carlo e la sua famiglia avevano trasferito la propria residenza nella tenuta, salvaguardandola dall’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, notoriamente nocive.

Dal 1999 alla guida dell’azienda c’è la figlia Lauretta, agronoma, enologa e sommelier, che con passione rinnova l’esperienza di chi l’ha preceduta attraverso un paziente lavoro di interpretazione e riconversione delle antiche pratiche, alla luce delle più attuali tecniche enologiche. 

I vari premi ed encomi ricevuti negli anni sono semplicemente l’espressione dell’amore della famiglia Polidori per i valori della propria terra. Il lavoro e l’armonia, in una profonda continuità tra passato e presente, rappresentano il Protocollo di Qualità dell’Azienda “Colle del Sole”.

cantine polidori

I nostri prodotti

Un’ampia gamma di prodotti, tutti ricavati da uve biologiche di alta qualità.